L’equipe di Passaggio al regionale Boulder under 20.
Domenica 27 gennaio si è svolta la seconda tappa del regionale boulder U20 nella palestra RockSpot di Milano. Tre gli atleti di Passaggio impegnati: Riccardo U16, Pietro e Leonardo U18. Nonostante una tipologia di boulder ben diversa da quella a cui sono abituati – grossi volumi, salti e lanci – i nostri atleti si sono ben difesi.
Dopo una partenza non brillante e una brutta caduta nella prima mezz’ora (con intervento del medico di gara!) Riccardo si riprende alla grande continuando a scalare con grinta e chiudendo blocchi anche nelle ultime fasi della gara. Con 8 top e 10 zone, guadagna il secondo gradino del podio, consolidando, dopo il 3° posto nella precedente gara, la sua posizione in classifica generale.
Pietro sceglie una tattica prudente: parte sui blocchi più abbordabili suggeriti da Francesca (mamma di Riccardo), 3 li chiude con scioltezza in pochi tentativi, 2 raggiunge la zona, ma non riesce a chiuderli per un evidente deficit di forza: non erano passaggi tecnici, ma semplicemente brutali. Peccato perché con quei due sarebbe salito di molte posizioni.
Infine nel tempo rimasto prova i blocchi più selettivi (salti improbabili, equilibrio estremo, bloccaggi impossibili agli umani) ma non c’è storia.
Impressionante il divario tra i big (i primi 6, di cui 3 in nazionale) e i normali.
Comunque blocchi bellissimi.
E ora iniziamo ad allenare la resistenza in vista delle prossime gare di lead, alé duri!
Grazie come sempre a Edoardo Limonta per le foto