PASSAGGIO ACCAMPATO E LE UOVA D’ORO…finalmente svelato come, dove e quando!!!

On 30 giugno 2014 by Paolo

Immagine 3

C’era attesa, c’era una palpabile trepidassione, addirittura sono stati diversi gli ostinati tentativi di estorcere data e luogo all’organissassione…ma non l’FBI, ne tantomeno la CIA o il KGB possono qualcosa contro la GOLDEN EGG SOCIETY !!!E’ quindi ufficiale il PASSAGGIO ACCAMPATO 2014 si svolgerà nella affascinante cornice della Val della Ligne presso Champorcher. La data? Purtroppo per Blatter e i suoi scagnossi neanche la UEFA ha potuto farci cambiare idea, e sebbene sia in concomitansa con la finale dei mondiali di calcio (ma tanto chemenefrega annoi) la NOSTRA festa si terrà nel week end del 19-20 lullio. Siete impegnati? c’è il matrimonio della nonna, il battesimo del vostro pesce rosso o la visita al museo della sciensa e della tennica con la compagnia dei ciechi di Sorrento?Ce ne fottiamo di voi e vi vogliamo PRESENTI E OPERATIVI!

Noi forniamo PARILLADA IMPERIALE con carne fatta in casa su griglia fatta fuori (avremo anche la grigliata veg che sennò mia moglie si arrabbia)e una birra, che al resto dei beveraggi ci pensate voi. Il tutto al presso di 15 euro compreso di aria fresca di montagna, prato per sedersi e se ci va bene, soffitto stellato! Per il pernottamento poteve passaggioaccamparvi presso la zona blocchi.

Visto che non è ACCAMPATO senza UOVA D’ORO potete subitaneamente recarvi presso questo link e votare per l’ambitissimo premio.

Se qualcuno di voi oltre che mangiare, bere e fare all’amore in tenda vorrà anche scalare ecco info e topo dei vari luoghi dove allenare la vostra intelligenza verticale (se dopo la serata alcolica ve ne sarà rimasta):

I BLOCCHI.

 

FALESIA DI DONDENA:

La falesia di Dondena in Val di Champorcher è opera di Marco Vacchiero. Si tratta di unaparete compatta e verticale con gradi medio facili. La quota (2000mt) e il paesaggio circostante, la rendono ideale nei mesi estivi soprattutto per coloro che cercanopace e tranquillità. Attualmente si contano 17 vie (ultime cinque chiodate recentemente). La falesia è posta sulla strada per il lago Miseren meta non troppo distante per chi volesse anche camminare…

Difficoltà: dal 4 al 6b+ chiodatura ottima a spit.
Periodo ideale: Si scala praticamente solo d’estate o nei giorni caldi della tarda primavera.
Come arrivare: per chi arriva da Sud uscita autostrada A5 a Pont-Saint-Martin e seguire le indicazioni per Aosta. Superato il Forte di Bard proseguire lungo la Statale (SS26) fino alla rotonda che porta in valle di Champorcher. Raggiunto il capoluogo si prosegue a destra lungo la strada che porta al villaggio di Dondena. Proseguire sulla strada sterrata fino alle ultime case. Le domeniche più affollate è consiglibile salire molto presto per evitare di dover parcheggiare lungo la strada sterrata ed allugare di molto la strada. La falesia è posta sul lato destro della sterrata dopo le ultime case.
Per chi arriva da Nord uscita autostrada Verres direzione Torino lungo la SS26. Raggiunta la rotonda per Champorcher seguire l’itinerario descritto precedentemente.

Schermata 2014-06-26 a 22.43.23

 

 

LE VIE LUNGHE:

Le vie settore Sx:
Da destra a sinistra abbiamo:
1) Spirito Divino 5 (4b obbl.) 6L
2) Scaccia Pensieri 5 (4b obbl.) 6L
3) Il Traverso Del Pinguino 6a (5a obbl.) 6L
4) Via ??????????? 6a (5b obbl.) 7L
Le vie settore Dx:
Da sinistra a destra:
0) P.G.F. 6a (5a obbl.) 4L
1) Ciao Gio 6a+ (5a obbl.) 4L
2) Il ritorno dell’Ospite Innocuo 6a+ (5c obbl.) 5L
Nuove Emozioni 4
L
Bella Gnocca 4
L
Ospite Innocuo 6a
Foglie di Faggio 4L
3) Legati per Sempre 6b (5 obbl.) 4L
4) Il Satellite 6a+ (5 obbl.) 5L
5) Pioggia di Lacrime 6a (5 obbl.) 5L
5a) Spigolo Hindu Kush 6a (5b obbl.) 6L
6) Olio di Gomito 6b+ (5 obbl.) 5L
6a) Rue de la Guerison 6a (5b obbl.) 6L
7) Il Silenzio 6b (5 obbl.) 4L
8) Pao-Mar V+ (IV obbl.) 4L
9) Via degli Scialpinisti VI- (V+ obbl.) 4L

Accesso stradale:
Autostrada TO-AO,uscita Verres;si segue la strada in direzione Bard,giunti a Hone si svolta a destra seguendo le indicazioni per la valle di Champorcher,la si risale fino a Pontbozet dove,poco oltre,si svolta a destra salendo alla fraz.Courtil dove si lascia l’auto.

Avvicinamento:
Dalla fraz.Courtil (m.1237) si segue la strada asfaltata (divieto di transito agli autoveicoli non autorizzati) fino a Plan Flo (30′ circa),da qui si nota sulla destra la parete raggiungibile in circa 5′.

Le vie di arrampicata:
Tutte le vie sono ottimamente attrezzate con fix da 10 mm.
Le soste sono composte da 2 fix inox Ø10 con catena e anello di calata.
La lunghezza delle itinerari varia dai 25-30 m. dei monotiri ai 100-200 m. (4-6 tiri) delle vie più lunghe.
Arrampicata in placca con brevi strapiombi e tetti,data l’esposizione e la quota relativamente bassa è possibile effettuare le salite tutto l’anno
Per una ripetizione degli itine
rari sono
necessari 12 rinvii e 2 corde da 60 m. (se si scende a piedi è sufficiente una sola corda intera da 60 m.)
La discesa si effettua lungo gli itinerari di salita oppure a piedi:
- per il settore sinistro dalla sommità si và a destra verso il Col Courtil,da qui tracce di sentiero in 10-15′ riportano alla base.
- per il settore destro dalla sommità si và a sinistra e costeggiando la parete su sentiero si ritorna alla base in 5′ circa.

Tn_Mappa_orianasx Tn_Mappa_oriana

 

Lascia un commento